Il Monte Nerone (1525 m) è una montagna della catena appenninica umbro-marchigiana, situata nei comuni di Apecchio, Cagli e Piobbico, in provincia di Pesaro e Urbino.
Il Monte Nerone con i suoi 1200 m di dislivello può essere considerato un vero e proprio “massiccio” in quanto, oltre alla vetta principale, ne comprende alcune minori come il Monte del Pantano (1427m), la Montagnola (1486m) e il Cimaio (1227m).
Sulla cima si possono trovare due rifugi per il ristoro e degli impianti di risalita con la vetta che è presidiata da strutture di telecomunicazioni della RAI e del Ministero della Difesa.
Il comprensorio sciistico di monte Nerone è servito da una sciovia lunga 900 metri con una portata oraria 600 p/h, che parte da una quota di 1290 metri per arrivare poco sotto la cima della montagna a 1470 metri di altitudine. I 6 chilometri di piste alternano bellissimi iboschi di faggi, con aree più aperte dove la vista spazia dai rilievi dell’appennino umbro-toscano, fino al litorale adriatico, regalando uno panorama eccezionale su tutto il territorio provinciale.
Scenari Digitali ha posizionato una sua webcam presso gli impianti scioviari di Rifugio Corsini che riproducono immagini giornaliere.
Sostieni questa webcam
Per mantenere attiva questa webcam occorre far fronte ai costi legati all’infrastruttura tecnica. Per questo ringraziamo tutti coloro che vorranno sostenere questa iniziativa attraverso una micro donazione. Se hai un’attività e sei interessato a sponsorizzare questa pagina, contattaci.